Problematiche posturali

 problematiche posturali 4

Problematiche posturali

Il sistema posturale è l’insieme molto complesso. che vede coinvolte strutture del sistema nevoso centrale (snc) e periferico; i principali recettori del sistema sono: occhi, piedi, cute muscoli e articolazioni, ma anche gli apparati fanno parte di questo lavoro sistemico, principalmente lo stomatognatico (sistema occlusale e lingua) (orecchio interno).

Se nel tempo il snc riconosce l’insorgenza di problematiche, cercherà di compensare in qualche modo (spalla più alta, ruotando il bacino, atteggiamenti scoliotici, vizi di appoggio plantare, testa inclinata….) fino a quando potrà, fino a che questa capacità troverà un suo limite, comparendo le prime avvisaglie di patologia come sirene di allarme.( CEFALEE, CERVICALGIE, NEVRALGIE, PROBLEMATICHE OCCLUSALI, DOLORI ALLE SPALLE, ALLE ANCHE GINOCCHIA E CAVIGLIE….).

Valutazione posturale ricerca, nelle problematiche posturali  il problema a livello della causa, di dare risposte agli effetti e quindi dando una spiegazione e una correlazione alla sintomatologia del paziente.

LA MODULAZIONE DEL SISTEMA TONICO POSTURALE SI ARTICOLA ATTRAVERSO LA GESTIONE DELLE TENSIONI MUSCOLARI PER GARANTIRE IL MANIFESTARSI DELLE TRE LEGGI FONDAMENTALI CHE L’ORGANO POSTURA METTE IN ATTO IN MANIERA AUTOMATICA E INVOLONTARIA: EQUILIBRIO, ECONOMIA E COMFORT.(BUSQUEST. 1983)

EQUILIBRIO: PER MANTENERE LA POSTURA ERETTA E CONTEMPORANEAMENTE GARANTIRE IL FUNZIONAMENTO DI TUTTI GLI APPARATI E ORGANI INTERNI ATTRAVERSO I PROCESSI OMEOSTATICI.

ECONOMIA: PER FUNZIONARE CON IL MINOR DISPENDIO DI ENERGIA.

COMFORT: OVVERO ASSENZA DI DOLORE ED ERGONOMIA TRA LE PARTI.